Consigli per lanciare le vostre campagne in Germania

Sapevate che nel 2016 l’e-commerce tedesco è cresciuto dell’11% rispetto all’anno precedente? Inoltre è uno dei mercati di Teezily più grandi. Naturalmente molti di voi desiderano lanciare campagne Germania, ma qual è il modo migliore per farlo? Ecco alcuni consigli essenziali:

 

Il COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI

 

Cominciamo con alcune informazioni di carattere generale: la Germania è il paese più popoloso d’Europa con circa 80 milioni di persone con ben l’89% di utilizzatori di internet! Nel 2016, l’abbigliamento è stata la categoria di prodotto più popolare per gli acquisti on-line. La popolarità delle t-shirt rispetto ad altri prodotti dipende dalla stagione. Le magliette sono molto popolari durante l’estate, ma se si prevede una campagna per l’inverno, con le felpe avrete possibilità migliori. Quando si tratta di colori, assicuratevi di includere colori semplici come il nero e il blu. Per ulteriori informazioni sulle abitudini di acquisto tedesche, date un’occhiata al nostro infografico: http://university.teezily.com/wp-content/uploads/2016/04/GERMANY.pdf

 

LE NICCHIE

 

Cominciamo con le nicchie a cui vi potreste indirizzare. Innanzitutto la Germania è uno dei più grandi consumatori di birra ricordatevi quindi dell’Oktoberfest per le vostre campagne! Ma sappiate che in realtà non si svolge nel mese di ottobre, ma a settembre. Se lancerete le vostre campagne nel mese di ottobre, sarà sicuramente troppo tardi.

 
Un’altra nicchia importante è quella del calcio. I tedeschi sono tifosi appassionati e la Germania è attualmente campione del mondo. Quando vi concentrate sul calcio dovete ricordarvi che dal 2014 la squadra nazionale viene comunemente chiamata “Die Mannschaft” ( la squadra). I fan sono considerati il giocatore numero 12 ed è per questo che non vedrete mai il numero 12 in campo.

 

Certamente birra e calcio non sono le uniche nicchie per la Germania. Tenete in considerazione anche gli animali, in particolare cani e il fitness, che sta avendo molto successo ultimamente.

 

FARE MARKETING SUI SOCIAL

 

Dopo aver deciso la nicchia dovete iniziare a promuovere la vostra campagna. Facebook è ancora la piattaforma più utilizzata con 19 milioni di utenti. Un utente medio passa 42 minuti al giorno su Facebook e il 50% degli utenti guarda i video. Sarebbe quindi una buona idea quella di utilizzare i video pubblicitari. Ma non limitatevi a Facebook, altre piattaforme come Instagram e Pinterest stanno crescendo e possono rivelarsi utili grazie alle loro funzioni di acquisto istantaneo. Inoltre l’utilizzo degli smartphone è in crescita, dovrete quindi assicurarvi che le vostre pubblicità siano adattabili.

 

USO DELLA LINGUA

 

In tedesco si differenzia tra forma di cortesia “Sie”e forma familiare “Du”. Vi consigliamo di scegliere l’una o l’altra a seconda della nicchia a cui vi indirizzate. Se ad esempio volete lanciare una campagna rivolta unicamente ai giovani è meglio usare un linguaggio più informale. Inoltre l’uso informale renderà le vostre campagne più personali. Se non siete sicuri, usate la forma di cortesia, non rischierete di sbagliarvi.

 

Inoltre dovete tener conto che la grammatica tedesca è piuttosto complicata e che le parole cambiano a seconda dei casi. Assicuratevi  quindi di utilizzare al meglio l’app per le traduzioni di Teezily, in modo da tradurre propriamente le vostre campagne.

 

Ecco qui alcune traduzioni che potrebbero esservi utili: 

 


German table

METODO DI PAGAMENTO

 

I tedeschi preferiscono pagare tramite Paypal o fattura. L’uso delle carte di credito è meno popolare rispetto ad altri paesi. Gli altri metodi di pagamento diffusi in Germania sono Sofortüberweisung e Giropay.

 

Il 72% dei buyers tedeschi cancella il suo acquisto se il metodo di pagamento preferito non è disponibile. Per evitare questo rischio assicuratevi di elencare tutti i metodi nelle descrizioni delle vostre campagne.

 

CONTATTI

 

I clienti tedeschi sentono spesso la necessità di mettersi in contatto con l’azienda dalla quale hanno acquistato, anche semplicemente per una domanda. Vi suggeriamo di aggiungere l’indirizzo e-mail del servizio clienti (support@teezily.com) di modo che la vostra campagna risulti più professionale e affidabile.