Come analizzare il ROI
La tua pubblicità funziona dopo 24h ! Congratulazioni ! Adesso è indispensabile analizzare i tuoi primi risultati e prendere delle decisioni pertinenti per il seguito della tua campagna.
Guarda i risultati della tua pubblicità 2 volte al giorno : una la mattina e una la sera.
Non mettere in pausa la tua pubblicità perché Facebook ottimizza la pubblicità in funzione del tuo pubblico.
Per sapere se proseguire la tua campagna Teezily, conta un solo indicatore : stai guadagnando del denaro tramite la vostra campagna Teezily ?
Nota bene che l’unica variabile da prendere in considerazione per decidere sul seguito della tua campagna è il ROI (il ritorno sull’investimento). In altri termini, se hai investito 20€ e i tuoi profitti sono di 30€, il ROI è al 50%.
Ciò corrisponde alla formula seguente:
ROI = (guadagni realizzati tramite il tuo investimento su Facebook, per esempio : entrate – spese realizzate per ottenere questi guadagni/(spese realizzate per ottenere questi guadagni)
Comincia recandoti sul tuo ads manager come di seguito:
Sei adesso nel tuo ads manager che presenta l’attività delle tue particolari campagne marketing. Seleziona in seguito la campagna che desideri analizzare poi l’adset e infine l’ad per verificare la sua performance.
Dopo aver scelto la tua campagna, avrai un rapporto sulla tua pubblicità che ha la forma seguente :
Sullo schermo di sopra, hai delle informazioni pertinenti che devono aiutarti nella tua decisione di proseguire o no la tua pubblicità.
– il “Click-Trough-Rate” : corrisponde al tasso di click del tuo post
– il Costo : il prezzo che paghi per l’engagement
– la rubrica “Performance” che descrive particolarmente le interazioni sociali sulla tua pubblicità
Seleziona qui la pubblicità di cui desideri ottenere più informazioni.
A destra, hai un rapporto che evidenzia qualche elemento della tua pubblicità, in particolare il numero di volte che la foto della tua t-shirt è stata visualizzata, il numero di likes e il numero di condivisioni.
Allo stesso modo puoi vedere come la tua pubblicità è presentata nelle newsfeed di coloro a cui ti indirizzi cliccando su « Ad preview and placements ».
Qui, puoi vedere la tua pubblicità nella newsfeed. Dai un’occhiata ai commenti e rispondi se ne hai. Con il misuratore, puoi ugualmente controllare il traffico ottenuto in funzione dei likes e delle condivisioni di coloro a cui ti sei indirizzato e che ti hanno permesso di mostrare la tua pubblicità a delle persone a cui non ti eri originariamente rivolto.
Partendo da questi elementi, puoi adesso sapere se è il caso di continuare la vostra campagna o meno.