Qual è il ruolo di Teezily nella moderazione delle campagne?

Qual è il ruolo di TZ nella moderazione delle campagne?

Purtroppo Teezily deve regolarmente eliminare delle campagne per violazione del copyright. Al fine di evitare queste situazioni spiacevoli, vi daremo alcuni spunti su come il nostro team legale procede nella moderazione.

 

Fase 1: Prova Trademark

Ogni volta che una campagna riproduce un marchio, siamo costretti ad eliminarla. La riproduzione di un marchio implica l’utilizzo delle stesse parole, loghi o immagini. Allo stesso tempo, anche disegni simili sono proibiti in quanto la normativa vuole evitare la confusione nei clienti che non possono distinguere tra la riproduzione e il marchio originale. Molti venditori credono che una leggera modifica del logo (colore diverso o forma, per esempio) non costituisce una violazione del marchio, motivo per cui controlliamo tutte le campagne ed eliminiamo quelle che utilizzano marchi senza autorizzazione.

blog1

Fase 2: Prova dei Diritti d’Immagine

Il passo successivo prevede la verifica delle campagne nel rispetto dei diritti d’immagine. L’utilizzo dei volti di attori, cantanti, calciatori o qualsiasi altra persona famosa costituisce una violazione dei diritti d’immagine. Pertanto, non appena una celebrità è riconoscibile su un design di una T-Shirt (immagine, il nome o altre caratteristiche), dobbiamo eliminare la campagna.

blog2

Fase 3: Prova della Violenza dei contenuti

Allo stesso modo non possiamo tollerare campagne che contengono messaggi di odio. Queste campagne vengono immediatamente soppresse.

Fase 4: Copyright test

I diritti d’autore sono diritti legali creati dalla legge di un paese che concede al creatore l’uso e la distribuzione esclusiva di un’opera originale. Il Copyright è riconosciuto in ogni lavoro “originale” concluso, senza registrazione formale, e si suppone appartenere alla prima persona che ha pubblicato sotto il suo nome. I diritti esclusivi non sono assoluti ma vengono relativizzati dai limiti e dalle eccezioni al diritto d’autore, tra cui il fair use (che pero’ non copre l’uso commerciale come facciamo noi su Teezily). Per la moderazione del copyright, non abbiamo la possibilità di notare / sapere chi ha creato un determinato design, in quanto la protezione non ha bisogno di una registrazione, ma solo “originalità”. Quindi dobbiamo fare affidamento sugli individui. Gli autori notando il loro design in una campagna possono contattarci via moderation@teezily.com, fornendo ogni dato utile come prova della creazione.

 

Fase 5: Entrare in Contatto con i Sellers

Nel caso di una delle violazioni sopracitate, contattiamo i sellers uno a uno, spiegando la questione relativa a quella determinata campagna. Infine, le campagne vengono soppresse e il link Teezily disattivato.