Introduzione alla Proprietà Intellettuale

Da Teezily, siamo fortemente impegnati nell’agire nel rispetto dei diritti  sulla proprietà intellettuale di terzi, e ci attendiamo che i nostri utenti facciano lo stesso.

Poichè le leggi e le convenzioni giuridiche sono piuttosto dettagliate e complesse, specialmente per il contenuto online, comprendiamo che applicarle al contesto delle campagne Teezily non è facile. Per questo motivo, ci auguriamo che questo articolo possa fornirvi la conoscenza generale per comprendere la Proprietà Intellettuale

Trademark (Marchio Registrato)

Un trademark (marchio registrato) è un simbolo riconosciuto, un design, una parola o un’espressione che è registrata legalmente o stabilita da un individuo o un’organizzazione, e è legato ai prodotti o ai servizi del proprietario. Un marchio registrato non rappresenta solamente la proprietà, ma consente inoltre ai clienti di riconoscere un brand e avere un’idea riguardo la qualità. Viene considerato come una delle più importanti proprietà legate a un business e, conseguentemente, gode di una forte protezione. Le leggi sui trademark proteggono dalle copie identiche, ma anche da versioni modificate in cui le similitudini sono tali da portare a una diretta comparazione e assimilazione all’originale nella mente del consumatore medio, che potrebbe pensare che la campagna è autorizzata, o lanciata dallo stesso proprietario del marchio.

Agli utenti di Teezily è vietato l’utilizzo di un marchio registrato salvo legittimo ed esplicito permesso da parte dei proprietari per i fini commerciali sulla nostra piattaforma. In questo caso, il campaigner deve mostrare allo staff di Teezily tale autorizzazione prima di lanciare la campagna, in alternativa essa potrà essere cancellata dal Dipartimento Giuridico di Teezily. Ogni testo o disegno che è talmente simile da richiamare un diretto collegamento al marchio registrato è, allo stesso modo, non autorizzato.

Copyright

Un  Copyright è la protezione che detiene ciascun autore di un lavoro originale, indipendentemente dalla qualità e dal mezzo usato. Tale statuto conferisce esclusivi diritti per l’uso e la distribuzione, senza il bisogno di registrazione. Cio’ significa che il lavoro deve essere “originale” per essere protetto, e viene considerato come “nuovo” e come “simbolo della personalità dell’autore”.

Molte persone ritengono che i contenuti online, o i contenuti trovati sui siti internet, non siano soggetti alle leggi del copyright e possano essere utilizzati liberamente e modificati senza permesso. Altri pensano che un contenuto online non sia protetto a meno che non riporti il logo della protezione-copyright. Non è cosi. Quando qualcuno pubblica il suo lavoro online, la legge sulla protezione del marchio viene applicata automaticamente e il publisher detiene la proprietà.

Gli utenti Teezily non sono autorizzati a utilizzare i lavori di terzi protetti da copyright senza permesso. Ma potete, senz’altro, prendere ispirazione dai lavori o le idee di qualcuno, in quanto il copyright non è inteso come un limite alla condivisione di idee. Quando state caricando i vostri disegni originali su Teezily, possedete inoltre il copyright degli stessi e potete avanzare un reclamo se pensate che tale protezione sia stata violata.

Diritti d’autore: stesso significato di Copyright

Il termine “Diritto d’autore” è più conosciuto nei Paesi Europei rispetto ai paesi del sistema Anglosassone. Gli Autori comprendono scrittori, compositori, artisti, scultori, etc. Con questo diritto, gli autori possono godere dei ricavati economici della propria creazione, e possono autorizzare la riproduzione del lavoro in qualunque forma.

Per esempio, lo scrittore non deve registrare il suo intero libro, ma utilizzare citazioni o nomi strettamente collegati al suo lavoro è considerata una violazione dei diritti d’autore.

Diritti della personalità

Un singolo ha il diretto controllo dell’uso commerciale del suo nome, immagine, firma o altri aspetti relativi alla sua identità. Di conseguenza, non potete creare campagne su qualcuno senza il suo diretto consenso

Ovviamente, la violazione più conosciuta in questo contesto attiene ai personaggi famosi. La pubblicazione dei loro nomi e foto in un contesto commerciale è assolutamente da prendere con serietà, in quanto questi elementi sono soltanto protetti dai diritti di immagine (anche in mancanza di foto/immagine); molto spesso, la casa discografica o  l’agente detengono le licenze per l’uso esclusivo e la creazione di prodotti relativi alla celebrità.

 

Siti utili

Per avere più informazioni riguardo la proprietà intellettuale, vi consigliamo di consultare i seguenti siti. Ciascuno di essi presenta una sezione FAQ e un motore di ricerca per rendere più facile il recupero di informazioni (sfortunatamente, non esiste un database di diritti di autore/copyright).

https://www.inpi.fr: L’Institut national de la propriété industrielle – L’Istituto Nazionale Francese della Proprietà Intellettuale

https://oami.europa.eu: European Office for Harmonisation in the Internal Market
(Trademarks and designs)

http://www.wipo.int : World Intellectual Property Organization website, and search engine for international trademarks.