Le ultime tendenze nel disegno grafico

 

Come per la moda, le tendenze nel disegno grafico vengono e passano e, in quanto t-shirt designer, dovete essere al corrente riguardo ai nuovi trends nel settore grafico. Di conseguenza, vi abbiamo preparato un piccolo riassunto riguardo agli stili, i designs e i caratteri di tendenza in questo 2016 .

 

Modern Retro:

 

Il Modern Retro indica il ritorno degli anni 80 e 90. I primi modelli di cellulari, i Gameboys, le musicassette, i vinili, e tutti i primi video games adesso funzionano benissimo come loghi su prodotti di abbigliamento o oggestistica personalizzabile. E non sono soltanto i geeks a seguire questo trend. E’ infatti particolarmente popolare fra i giovani fra i 20-30 anni che sono cresciuti con questa tecnologia e ne sentono una certa nostalgia.  

 

1

Figure 1 Modern Retro by Neil Stevens

Le grandi aziende hanno già seguito la moda. Basti pensare al gruppo Coca Cola che ha lanciato un’edizione limitata della bevanda con la lattina personalizzata con gli space invaders dello storico video game datato 1978.

 

Material Design – Flat 2.0

 

Il Material Design, detto anche Flat 2.0, è l’evoluzione del movimento ‘flat design’ che ha conosciuto un discreto successo nei primi anni 2000, quando alcuni giganti IT come Apple e Google abbracciarono la scelta minimalista. Tutti gli elementi 3D, scavati o in rilievo – che venivano precedentemente usati per indicare ai clienti la possibilità di cliccare su una grafica – vennero rimossi. Sfortunatamente, come conseguenza, l’esperienza dell’utente peggioro’ drasticamente, aprendo la strada alla Flat 2.0.

Flat 2.0 è uno stile, appunto, ‘piatto’ e minimalista: ad ogni modo, grassetto e colori contrastanti, caratteri importanti e effetti-ombra sono aggiunti per migliorare l’esperienza del cliente. E nonostante questo trend abbia origine nell’industria IT, i principi del material design acquistarono importanza anche nel settore dei prodotti personalizzabili e nell’abbigliamento. Basti pensare a Nike, che ha lanciato una nuova collezione seguendo la tendenza del flat design.

2

 

Forme geometriche

La tendenza-base del 2015 continua anche nell’anno corrente e ci si aspetta che diventi molto popolare soprattutto per quanto concerne il packaging design. Triangoli, rettangoli e altre forme geometriche sono combinate con elementi 3D, un design che ricorda molto gli anni Ottanta.

3

 

 

Design Minimalista

Il Minimalist design non andrà mai fuori moda. Funziona molto meglio se si sceglie di abbinare due colori opposti, come il nero e il bianco. Allo stesso modo, possono essere utilizzati contrasti fra motivi (cerchio, quadrato, yin-yang etc.) e il Sans Serif, il font per eccellenza dello stile minimalista.

4

Figure 2: Sherlock Holmes by Olly Moss

 

Colori

Coerentemente con la tendenza ‘back to the 80s’, i colori brillanti e vivaci sono attualmente in voga. Anche le tonalità elettriche saranno usate più frequentemente nel 2016. Notare qui di sotto la selezione di colori Pantone per la primavera 2016.

5

Figure 3 Pantene Spring 2016 Fashion Color Report

 

Tipografia drammatica

Quest’anno è opportuno scegliere una tipografia che catturi l’attenzione. I trends sono il grassetto e una tipografia importante e drammatica che trasmette un senso di rilevanza. L’effetto “drama” puo’ essere creato in modi differenti, tramite la taglia, il colore, l’inclinazione o la texture. Trovate qui di sotto alcuni link che potete verificare per trovare gli stili e i fonts di tendenza.

http://www.dafont.com/de/

https://www.fontsquirrel.com/fonts/list/hot

 

6