L’utilizzo dell’umorismo durante la promozione delle vostre campagne

Durante la ricerca di modi di forte impatto per coinvolgere i clienti, a volte tutto quello che dovete fare è … una battuta. A questo proposito, ricordatevi che gli annunci o pubblicità che vi hanno fatto ridere sono anche quelli ricordiamo negli anni. Tuttavia, la combinazione fra umorismo e marketing può essere difficile, in quanto è necessario trovare il perfetto equilibrio tra l’essere divertente e rimanere professionale. Ma cos’è che rende una battuta geniale e quali sono gli elementi chiave dell’umorismo nel marketing? In questo articolo risponderemo a queste domande.

 

In primo luogo, è necessario conoscere il più possibile la tua nicchia. L’efficacia dell’umorismo nel marketing dipende principalmente dal vostro gruppo target, la loro età e preferenze. Fate una ricerca approfondita e prestate attenzione alle diverse tendenze del vostro pubblico. È possibile utilizzare questi trends a vostro favore per dimostrare che siete ben informati riguardo il vostro target. Quanto più si conosce sul pubblico, tanto meglio.

 

 

In secondo luogo, garantite dei contenuti divertenti, facilmente riconoscibili e semplici. Una semplice battuta garantirà un successo duraturo. Quando vi forzate ed eccedete con l’ironia, il pubblico percepisce che si tratta di una forzatura. Se avete condotte le vostre ricerche nel giusto modo, le battute ironiche verranno naturalmente. Il contenuto deve anche essere facilmente individuale. Non dimenticate che il vostro obiettivo è quello di costruire un rapporto più forte con l’audience, ma anche di aumentare le vendite e raggiungere nuovi clienti. Quindi, cercare di promuovere la sua campagna senza l’utilizzo di gerghi specifici in modo che il messaggio sia intercettabile anche dai potenziali acquirenti. A meno che non ci si rivolga adun gruppo molto specifico di persone.

 

 

In terzo luogo, utilizzate un’immagine divertente quando promuovete la vostra campagna. Naturalmente, l’immagine si deve adattare al contenuto del messaggio. L’immagine vi aiuterà a catturare l’attenzione del vostro pubblico e a lavorare sulla brand awareness più rapidamente e facilmente. Una foto divertente avrà inoltre maggiori probabilità di essere condivisa sui Social Media, creando così una maggiore visibilità per la vostra campagna.

 

 

Infine, cercate di evitare l’uso di argomenti controversi nel vostro annuncio. Utilizzando argomenti troppo provocatori in una pubblicità può creare un sacco di attenzione, ma molto probabilmente non è il tipo di visibilità che state cercando. Giocate sul sicuro e mantenete le cose semplici.

 

 

L’utilizzo dell’umorismo in marketing è un ottimo modo per rendere la vostra promozione particolarmente efficace. Basta usare un briciolo di saggezza. Con il giusto tipo di ricerca e di approccio è possibile creare annunci pubblicitari divertenti per campagne che sono altamente professionali allo stesso tempo. Basta essere creativi e iniziare!