Personalizzare un prodotto con una citazione? Come navigare nella “giungla legale”

È arrivato il momento di chiarire una volta per tutte un argomento caro a tutti quelli che creano campagne: è possibile o meno utilizzare citazioni tratte da canzoni, film o celebrità? Quando si rischia una violazione dei diritti di proprietà intellettuale? Internet è pieno di citazioni accattivanti e per questo abbiamo deciso di far luce su un argomento piuttosto complicato: l’uso commerciale delle citazioni. Addentriamoci insieme in questa “giungla legale”!

Andiamo direttamente al punto: le citazioni sono considerate proprietà intellettuale, che è protetta dalla legge. Libri, articoli, canzoni, poesie e altre opere sono protette dalla legge sul diritto d’autore, pubblicate o meno. (Sapevate che persino “Midnight in Paris” di Woody Allen è stato citato per violazione del diritto d’autore? Questo perché in uno dei dialoghi, Owen Wilson ha usato una citazione non autorizzata tratta da William Faulkner).

Occorre quindi sempre un’autorizzazione a meno che non vi sia un’eccezione specifica per la protezione del copyright. Vi sono anche alcune eccezioni in cui è in ogni caso obbligatorio citare l’autore originale per rispettare i suoi diritti morali (dovete ricordarvene sia per i vostri design sia per le descrizioni).

● Per i personaggi storici (da Shakespeare a Seneca e Baudelaire…) non è necessaria nessuna autorizzazione, le opere diventano di dominio pubblico circa 70 anni dopo la morte dell’autore (la durata del copyright può leggermente variare da paese a paese). Per opere più recenti, tutto dipende dal fatto che le citazioni siano protette da copyright e registrate come marchi in uno o più paesi.

● Quando scade un diritto d’autore? La durata varia da paese a paese, ma la media è tra i 50 e i 70 anni dopo la morte dell’autore originale (o l’ultimo di loro se è un lavoro di collaborazione). Negli Stati Uniti, la durata corrente del copyright è di 70 anni dopo la morte dell’autore. Dopo, qualsiasi persona può citare l’opera d’arte se è di dominio pubblico.

● Parodie: è possibile utilizzare piccole parti modificate di una citazione per creare una parodia. Tuttavia, occorre tenere presente che se si usa un linguaggio troppo offensivo, si rischia di affrontare problemi legali. Cercate sempre di mettervi nelle scarpe dell’autore e chiedetevi: cosa ne penserebbe? Siate originali e rispettosi!

● Inni: gli inni nazionali non sono protetti da copyright, perciò sentitevi liberi di usare i loro testi nei vostri design.

In sintesi: vi suggeriamo fortemente di non includere citazioni se non disponete delle autorizzazioni necessarie per utilizzarle a scopo commerciale e di verificare attentamente se uno slogan è protetto dalla legge sulla proprietà intellettuale prima di lanciare vostre campagne e scrivere i vostri annunci. Siate originali, prendete parte di uno slogan famoso per ricreare il vostro motto!
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattare il nostro team legale >> moderation@teezily.com