8 consigli per redigere la perfetta didascalia su Instagram

Nell’articolo della scorsa settimana, vi abbiamo spiegato come incrementare i propri followers su Instagram e abbiamo sottolineato quanto la didascalia sia uno strumento essenziale.

La didascalia aiuta ad accrescere l’engagement e ad ottenere maggiori likes: conseguentemente, aumenta le probabilità che il follower diventi un potenziale consumatore.

Keep it simple

La parola d’ordine è semplicità! Su Instagram il focus è sulla foto. Quindi qualcosa di estremamente corto, come una frase accattivante o un divertente gioco di parole funzionerà sempre.

Raccontate una storia

Anche se utilizzate Instagram esclusivamente come catalogo online dei vostri prodotti, alcune storie sul background contribuiranno ad aumentare il coinvolgimento dei followers.

Includete un call-to-action. Aggiungete una domanda.

Occorre stimolare i followers all’interazione. Per esempio, chiedete loro qualcosa relativo al vostro post. Se la vostra nicchia è rappresentata dalle donne tatuate, domandate che tipo di tatuaggio e qual è il significato associato. Se la vostra nicchia riguarda le regioni e le città, chiedete da dove provengono i vostri followers. Potrebbero nascere nuove ispirazioni per i vostri designs! Inoltre, più commenti otterrete, più alte saranno le probabilità di comparire nella tabella explore degli altri utenti. Invitare i followers a taggare i propri amici funziona allo stesso modo.

Indirizzate i followers verso il link nella vostra bio.

Poiché non potete aggiungere link nelle vostre descrizioni su Instagram, non dimenticate di incollarli nelle vostre bio per indirizzare i followers verso il vostro online shop.

I tag

Usare una foto del cliente (con il suo consenso, ovviamente) rappresenta una soluzione brillante per mostrare ai potenziali acquirenti come i vostri prodotti possano renderli felici. Non dimenticate di ringraziare il proprietario della foto nella descrizione.

Utilizzare pochi hashtag

Non sommergete i vostri followers con una quantità infinita di hashtag. Il focus deve rimanere sulla foto e sul prodotto che state promuovendo. Per fare cio’ ed espandere allo stesso tempo la vostra comunità tramite l’uso di hashtag, potete utilizzarli alla fine della vostra descrizione. In questo modo non vi saranno elementi di disturbo durante la lettura.

Le emoticon

Le emoticon rendono il testo più vivace. Servono a catturare l’attenzione e a incanalare le emozioni. Potete utilizzarle nel bel mezzo di una frase, al posto delle parole o alla fine della descrizione per lasciare “il segno”.

Grammatica e ortografia

L’uso corretto della grammatica e un’ortografia impeccabile sono un’essenziale sintomo di professionalità. Un double check è sempre necessario!