10 Consigli per migliorare la vostra concentrazione nell’home office

Un ambiente di lavoro sano

1.      Distanza dallo schermo

Se lo schermo è troppo vicino agli occhi, porterà involontariamente a un malposizionamento. Una distanza fra i 50 e gli 80 cm tra lo schermo e gli occhi e un angolo divisione verso il basso di circa 35 ° sono importanti per garantire un posto di lavoro sano. Inoltre vi consigliamo di utilizzare mobili regolabili, che permettano alle vostre braccia e gambe di creare un angolo retto.

2.      Ogni camminata è rilassante

Muovetevi e cambiate posizione ogni tanto. Parlate al telefono in piedi e posizionate le  attrezzature più grandi (come ad esempio la stampante e le mensole con i documenti) lontane dal piano di lavoro: in questo modo dovrete alzarvi più spesso, mantendovi svegli e concentrati.

3.      Si allo sport

Fare dei piccoli esercizi aiuta il benessere fisico e vi mantiene freschi e svegli. Abituate la vostra mente a prendere delle piccole pause, per lavorare in modo più efficiente e prevenire il mal di schiena. Ad esempio, alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarvi sono la rotazione delle spalle, del petto e allungare il collo.

4.     La giusta luce

Se possibile, posizionatevi di fronte a una finestra per approfittarvi della luce del giorno ma attenzione: non fatevi distrarre dalla vista!


Maggiore organizzazione nell’ambiente di lavoro

 

5.     Riordinare – la vita reale e quella virtuale

 

Una scrivania pulita e ordinata è importante – e così un PC ben organizzato. Etichettate i vostri progetti con nomi specifici e chiari e ordinateli in categorie. Le giuste denominazioni delle cartelle permettono di recuperare informazioni utili anche dopo anni. Tuttavia, occorrerebbe evitare di mantenere i dati inutili sul PC. Con un computer pulito si sarà in grado di trovare i documenti più facilmente e, ovviamente, il PC funzionerà più velocemente.

Inoltre, il luogo di lavoro “reale” deve essere tenuto pulito e ordinato. E’ opportuno prestare particolare attenzione ai cavi, che siano adeguatamente collegati e fissati.

6.      Rendere il luogo di lavoro il vostro quartiere generale

Alcunio studi hanno dimostrato che tenere alcuni affetti personali sulla scrivania migliorano le prestazioni di lavoro. La ragione è il miglioramento della “sensazione di benessere”. Di conseguenza, alcuni decorazioni o le immagini dei vostri cari ha un effetto molto positivo sulla vostra motivazioni. Tuttavia, che sia qualcosa di discreto!

 


Liberare la mente

7.      “Take a break”

Le piccole pause durante il lavoro migliorano la concentrazione e le prestazioni mentali globali. Prendete un drink o, semplicemente, camminate per un po ‘. In questo modo, si eviterà lo stress, si elaboreranno i pensieri e si organizzeranno le nuove attività.

 

8.      Navigare su internet e sullo smartphone

Utilizzare il telefono cellulare e la navigazione su internet dovrebbe essere parte del proprio tempo libero. Cercate di non usare il telefono durante le pause, non si tratta di vera ripresa per il vostro cervello. Naturalmente, si puo’ essere molto tentati dalla navigazione personale su internet mentre si lavora a casa, perché è il vostro ambiente familiare, ma occorerebbe separare lavoro e piacere personale (e approfittarsi della navigazione a fine personali una volta terminata la sessione lavorativa).

9.      Musica non-stop

E ‘stato dimostrato che l’ascolto di musica a volume moderato durante il lavoro aumenta la produttività: si ottengono maggiori risultati che in situazioni di assoluto silenzio o rumore elevato.

10. Organizzarsi sulla base delle proprie esigenze

Ogni essere umano ha un bioritmo diverso. Pertanto, le ore di lavoro, le attività quotidiane, e le interruzioni devono essere regolate in base alle proprie esigenze al fine di massimizzare la produttività. Liveratevi dagli orari di lavoro da ufficio. Siete il capo di voi stessi, sfruttate questa opportunità. Tuttavia, è necessario impostare una pianificazione e delineare date di scadenza in modo da rimanere concentrati, ma sentitevi liberi di organizzare l’orario di lavoro giornaliero.